IL BULLISMO
Il bullismo è un fenomeno largamente diffuso tra i preadolescenti e adolescenti. È una forma di comportamento aggressivo e si connota di tre aspetti: intenzionalità, il comportamento aggressivo viene messo in atto volontariamente e consapevolmente; sistematicità l’azione aggressiva viene messa in atto più volte e si ripete nel tempo; asimmetria di potere, tra le parti coinvolte (il bullo e la vittima) c’è una differenza di potere, dovuta alla forza fisica, all’età o alla numerosità quando le aggressioni sono di gruppo. La vittima, in ogni caso, ha difficoltà a difendersi e sperimenta un forte senso di impotenza. il bullismo non è un problema di singoli individui, ma è piuttosto il risultato di un’interazione sociale, in cui gli adulti educatori e gli spettatori svolgono un ruolo essenziale nel mantenere o modificare l’interazione.
L’intervento diretto e specifico sulla vittima pertanto, pur essendo individualmente efficace, non lo è per quanto riguarda la riduzione del fenomeno nella sua sistematicità. Quella vittima cesserà di essere tale e il bullo ne cercherà presto un’altra nel medesimo contesto; da tutto ciò nasce l’impegno a cercare nuove forme di educazione al benessere psicologico e di prevenzione del disagio.
La scuola svolge, dal canto suo, un ruolo fondamentale nell’intervento e prevenzione del bullismo; può essere esperienza di convivenza serena e costruttiva, imparando a gestire il conflitto attraverso una comunicazione efficace e pacifica nel rispetto delle opinioni altrui. La classe, nello specifico, può diventare il luogo dove ci si confronta, dove si manifestano alcune emozioni e dove si possono trattare le situazioni che riguardano il gruppo-classe ma anche il singolo.
Il centro Ologea attento al fenomeno del bullismo ha proposto alle scuole del territorio e in collaborazione con i comuni limitrofi il progetto “Svitiamo i bulloni – Scuola debullizzata” studiato per gli studenti, i docenti e le famiglie calibrato su un intervento psico-pedagogico e sociale strategico fornendo alle famiglie strumenti concreti, per avviare assieme ai figli una comunicazione efficace e potenziante in ambito sociale e relazionale.