COLLOQUI PSICOPEDAGOGICI IN PRESENZA E A DISTANZA
La preadolescenza e l’adolescenza sono un arco di tempo complesso, se non il più problematico ed impegnativo della vita; le ragazze e i ragazzi in questa fase evolutiva si trovano ad affrontare profonde modificazioni di carattere fisico, affettivo-relazionale e cognitivo. Sono immersi in un universo di stimoli che spesso li spiazzano e sembra li forzi a partire da capo riguardo a tutto: a se stessi, agli altri e alla vita.
Occuparsi dei preadolescenti e adolescenti per aiutarli a crescere e prevenire il disagio, è un impegno che l’adulto assolve per poter comprendere la prospettiva dell’adolescente e mettersi nei suoi panni; entrare nella sua pelle per poter pensare e costruire con lui e per lui i percorsi di crescita che lo porteranno verso l’autonomia e l’indipendenza.
Le chiacchierate o colloqui psicopedagogici hanno l’obiettivo di essere dalla parte degli giovani, nel senso di pensare all’adolescenza come “risorsa” ai fini dello sviluppo dell’individuo: le risorse emotive presenti in lui sono costituite da sentimenti, fantasie e stati d’animo che attraversano il mondo interno, soggettivo, da relazioni con gli altri quali i pari o con i gruppi di appartenenza che intervengono costantemente nell’organizzazione quotidiana della vita e nel processo di apprendimento in ogni sua espressione. La relazione che si crea nello spazio dei colloqui comporta un “gioco cooperativo” tra le due parti per realizzare una collaborazione stabile, accrescere la motivazione e l’interesse di entrambi: in questo modo avviene la magia dell’incontro che consente il raggiungimento delle soluzioni ai problemi e il soddisfacimento nel ragazzo rispetto al suo “bisogno di adulto”.