Hai una richiesta? CLICCA QUI
+39 0432852112
Mobile : +39 3348107846 - +39 3339166009
via Roma, 196 - 33019 Tricesimo (UD)

Corsi per Docenti Scuola infanzia

CORSI PER DOCENTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
     
DECRETO LEGISLATIVO 19 febbraio 2004, n.59, art.1
La scuola dell'infanzia, non obbligatoria e di durata triennale, concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un'effettiva eguaglianza delle opportunità educative; nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, contribuisce alla formazione integrale delle bambine e dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza il profilo educativo e la continuità educativa con il complesso dei servizi all'infanzia e con la scuola primaria.
Image
La scuola dell'infanzia rappresenta una delle possibilità fondamentali di formazione per il/la bambino/a e costituisce la pietra angolare della sua cognitività. Seguire la formazione integrale del bambino della scuola dell'infanzia significa rispettare il suo diritto all’educazione, alla socializzazione e all'impostazione delle coordinate che andranno a strutturare la sua personalità.

La responsabilità dell'insegnante è significativa sotto tutti i punti di vista e necessita una preparazione, una professionalità e un aggiornamento che "sembrano ingombranti" in un periodo culturale quale quello attuale che poco garantisce l'attuazione di questi prerequisiti che l'insegnante professionista avverte come fondamentali per svolgere l'attività didattico-educativa.

La richiesta proveniente dal contesto sociale è alta e i docenti della Scuola dell'Infanzia si trovano ad affrontare, molto spesso, questioni concernenti la programmazione e la progettazione delle attività didattiche dissonanti rispetto ai gruppi-classe che per numerosità, eterogeneità e diversità di problematiche non riescono a conseguire gli obiettivi prefissati per la fascia di età di appartenenza.

Troppo spesso il/la "maestro/a" è lasciato solo di fronte ad un compito così delicato, impegnativo e significativo quale quello dell'insegnante di scuola dell'infanzia. Tale la figura professionale dovrebbe essere riconosciuta, invece, a livello professionale, educativo  e socio-politico proprio perchè si "prende cura" di colui/colei che sarà il futuro cittadino dello Stato.

OLOGEA, sensibile alla costruzione e promotore della professionalità di tale figura, prevede nel suo calendario la presentazione di corsi di didattica innovativa coniugata con le neuroscienze al fine di proporre ai professionisti dell'educazione un punto di vista altro e nuovo.
ologea_logo_84-75.png
All rights reserved. Questo progetto è protetto dalla legge sul diritto d'autore. E' vietata ogni duplicazione, anche parziale, non autorizzata.
via Roma, 196 - 33019 Tricesimo (UD)
+39 0432852112
info@ologea.it
Ologea - Società Cooperativa Sociale ONLUS- P. IVA : 02864390303 -
Hosted by Webconsulting

Search